Volontariato

Ci vuoi aiutare?

Abbiamo bisogno di tutti. Giovani ed adulti, insegnanti e studenti, professionisti e volenterosi, esperti e appassionati, credenti e non.
Puoi venire da solo oppure coinvolgere il tuo gruppo parrocchiale, o la tua associazione, il tuo clan, la tua classe, i tuoi colleghi.
Se sei catechista o insegnante, puoi contattarci per organizzare un pomeriggio o una giornata insieme a noi: un fratello o una sorella saranno a disposizione per incontrare il gruppo, farvi visitare la Comunità, accompagnarvi in qualche servizio ai nostri piccoli e, se lo desideri, ai momenti di preghiera della Famiglia.

Insieme a noi
Spesso adulti e giovani, da soli o coi loro gruppi passano qualche ora o una giornata (a volte alcuni giorni o persino mesi) insieme a noi, partecipando al nostro servizio e alla nostra vita quotidiana. Venire a Montetauro significa entrare, anche per poco, nella nostra Famiglia, mettere il cuore accanto al nostro e accanto a quello dei tanti piccoli che sono con noi. 
A seconda delle tue esigenze e del tuo desiderio, potrai aiutarci in qualche servizio particolare o metterti a disposizione dei diversi bisogni della Comunità. 
Potrai anche scegliere se partecipare con noi alle liturgie e alla nostra vita di preghiera.
Avrai sempre un fratello o una sorella disponibile ad accompagnarti nel tempo che passerai con noi, per "inventare" insieme il tuo servizio, o per insegnarti quello che desideri imparare a fare, per ascoltarti, per introdurti alla liturgia e alla lettura della Parola di Dio.
In questa sezione abbiamo cercato di elencare qualcuna fra le possibilità di servizio nella nostra Famiglia. Per altre informazioni puoi visitare il sito della Piccola Famiglia Onlus.

Servizio ai disabili
    ◦    puoi affiancarti alle sorelle e ai fratelli della Piccola Famiglia, nelle attività con i piccoli che vivono con noi a Montetauro;
    ◦    puoi unirti ai volontari per i lavori esterni e i cantieri, per le case dove abitiamo con i nostri piccoli;
    ◦    puoi venire con la tua classe o il tuo gruppo a fare una giornata o un periodo con noi, aiutandoci nel servizio ai disabili, nei servizi di casa e nei lavori esterni;
    ◦    puoi portare la chitarra, organizzare una festa, offrirci uno spettacolo, farci ridere...

Servizio agli immigrati
    ◦    puoi aggiungerti a noi all'impresa dei Centri Italia-Cina a Savignano sul Rubicone o a Rimini centro, mettendo a disposizione anche solo un ora per aiutare i nostri piccoli e giovani amici cinesi nei compiti scolastici, o per insegnare italiano;
    ◦    puoi partecipare alle attività integrative e ricreative dei Centri Italia-Cina di Savignano e Rimini, puoi proporne altre coinvolgendo la tua scuola, il tuo gruppo o la tua parrocchia;
    ◦    puoi unirti al gruppo di insegnanti volontari nelle scuole di lingua italiana per stranieri giovani ed adulti, il sabato pomeriggio a Montetauro (Coriano) o la domenica pomeriggio a Rimini;
    ◦    puoi aiutarci a organizzare il capodanno cinese, la festa del bambino, la festa nazionale cinese, puoi aiutarci a cucinare, ad addobbare gli ambienti, a trovare le collaborazioni, a coinvolgere il territorio, puoi proporre numeri artistici e musicali...

Viaggi missionari 

Ti proponiamo di trascorrere un periodo coi nostri missionari in Albania. Don Giuseppe, Micaela e le altre sorelle saranno lieti di ospitarti, farti conoscere quell'angolo di mondo e di Chiesa. Potrai essere utile come medico, come infermiere/a, come educatore/trice, come animatore/trice, come insegnante, come artigiano, come idraulico, elettricista, muratore, manovale... con qualsiasi tua dote, conoscenza e professionalità. 
In Missione potrai anche accompagnare i Missionari nel lavoro di evangelizzazione e catechesi, in città e per i villaggi.
Se tu o il tuo gruppo volete "tentare l'impresa", saremo lieti di fare qualche incontro di preparazione, per permetterti di essere davvero utile. Per questo è necessario, prima di immergersi in un mondo in parte lontano dal nostro per cultura, lingua, tradizioni e mentalità… conoscere le differenze, imparare la delicatezza e il rispetto, armarsi di cuore e intelligenza.