La Piccola Famiglia in Albania

Davanti: Micaela e Nicola, don Giuseppe, Eronina e Monica. Dietro: Kristiana, Mario e Agnese

La Piccola Famiglia dell’Assunta è impegnata nella missione della Chiesa di Rimini in Albania dal 2005. Dopo alcuni anni di insediamento ad Uznova, a sud di Berat, attualmente è presente con 3 sorelle a Uznova, due sorelle a Kuçova, un sacerdote residente a Berat accompagnato da un altro fratello. Dal maggio 2012 tutta la missione è stata affidata dal Vescovo di Rimini, Mons.Francesco Lambiasi, alla Piccola Famiglia.

A Uznova, insieme alle sorelle, vivono Nicola (un figlio disabile accolto a Montetauro, arrivato in Albania insieme alle prime missionarie), Mario (un ragazzo down albanese accolto in casa nel 2006) e due ragazzine provenienti da una situazione familiare particolarmente disagiata (accolte nel 2010). Insieme alle mamme della zona, le sorelle hanno aperto nella loro casa un piccolo centro diurno per disabili.  C'è anche un piccolo ambulatorio, servito da Monica, specialmente per le medicazioni più urgenti e per le ustioni. Ogni giorno si presentano moltissimi poveri, per le più varie necessità (alimenti, casa, necesità sanitarie ecc.). Grazie al SaD gestito dalla Piccola Famiglia Onlus si riescono a fronteggiare diversi di questi bisogni. Le sorelle spesso visitano famiglie povere e disabili nei quartieri della città e per i villaggi.

Monica con i ragazzi disabili di Uznova

Anche a Kuçova le sorelle ricevono tanti poveri, grazie alla presenza di un centro di ascolto, al quale ogni settimana molti poveri presentano i loro bisogni.

Attualmente la comunità cristiana dei tre centri della missione si compone di circa 150 battezzati e più di 50 catecumeni.  Dal settembre 2012 è stata canonicamente eretta la Parrocchia di San Luca Evangelista, con sede a Berat (sucursali: Uznova e Kuçova). Don Giuseppe è stato nominato parroco.

I fratelli e le sorelle, accompagnati dai battezzati della comunità cristiana, sono fortemente impegnati nell'annuncio del Vangelo.

Alcuni giovani cristiani di Uznova la domenica accompagnano le sorelle nella visite ai villaggi. Si annuncia il vangelo e si portano aiuti ai bisognoni. Nella foto: Drobonik, missione materassi puliti.

Si tengono incontri biblici e catechesi nei tre centri.  Si porta il Vangelo anche nei villaggi attorno. In alcuni di essi già è presente un gruppo di credenti, in altri c'è solo qualche contatto, in altri ancora si è solo fatta qualche visita. Il Singore moltiplichi gli operai per questa messe abbondante e già pronta per la mietitura.